venerdì 28 settembre 2012

CREMA ACIDA Max Pier

Salve ragazze,
oggi volevo parlarvi di una crema che ho usato per circa 4-5 anni e visto che l'ho quasi terminata per curiosità ho deciso di analizzare gli ingredienti. Proprio da questo è nato il desiderio come avevo scritto nel vecchio post di aprire una rubrica sui prodotti ed i loro inci.
 La crema che andremo ad analizzare oggi è la CREMA ACIDA della Max Pier
 CARATTERISTICHE

Questa crema mi è stata consigliata da un'estetista(non so se sia un bene o un male), ha una buona prufumazione, si asciuga in fretta e lascia la pelle liscia. Io la uso la sera prima di andare a dormire e come base per il trucco.
Questa confezione è da 250 ml ed ha una scadenza di 6 mesi



INGREDIENTI

ACQUA

GLYCERIN  (glicerina) naturale al 100%

STEARIC ACID (Acido Stearico) come tutti gli acidi grassi solidi, viene utilizzato principalmente come fattore di consistenza nelle formulazioni cosmetiche dove conferisce viscosità al prodotto senza appesantirlo e ne migliora la scorrevolezza e la stendibilità sulla pelle. Stearic Acid ha proprietà emollienti e lipogelificanti

GLYCERYL STEARATE (Gliceril stearato) È considerato sicuro per l’uso cosmetico e non tossico se ingerito (è approvato anche dall’industria alimentare). Non provoca irritazioni sulla pelle. È biodegradabile.

CETYL ALCOHOL Il Cetyl Alcohol è un emulsionante non ionico usato come emolliente, co-emulsionante e fattore di consistenza in creme e latti.

ETHYLEXYL PALMITATE Si ricava dall’olio di palma L’Octyl palmitate è  un emolliente adatto ad essere impiegato in tutti i tipi di formulazioni cosmetiche, in particolare nei prodotti per il corpo, in virtù delle sue caratteristiche di stendibilità e del suo potere lubrificante.

PROPYLENE GLYCOL (Glicole propilenico )sicuro per l’uso cosmetico fino ad una concentrazione del 50%.Presenta una blanda azione idratante. l Propylene Glycol è un umettante solitamente inserito  in sistemi acquosi o in emulsioni per trattenere acqua evitandone l’evaporazione e quindi l’essiccamento del prodotto

DIMETHICONE Il Dimethicone appartiene alla famiglia dei siliconi, derivati organici del silicio Il Dimethicone è poco compatibile con oli vegetali.

CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE  (Trigliceride caprilico/caprico) E’ un valido sostituto degli oli vegetali e rispetto a questi ultimi è stabile all’ossidazione perché completamente saturo.

CITRUS AURANTIUM BERGAMIA OIL  Olio di fiori di arancio Estratto vegetale

LACTIC ACID (Acido lattico): Esfoliante - Umettante - Regolatore di pH viene utilizzato ad una concentrazione massima di 10% nei prodotti cosmetici e ad un pH superiore a 3,5.

PHENOXYETHANOL (Fenossietanolo)è impiegato in ambito cosmetico come conservante, al fine di preservare i prodotti dalla contaminazione microbica. ne è consentito l’uso nei cosmetici fino a una concentrazione massima dell’1%. Il Phenoxyethanol si trova spesso in associazione con i parabeni, in quanto costituisce un ottimo solvente per tali molecole e con essi agisce in sinergia nello svolgere l’azione preservante.

METHYLPARABEN,PROPYLPARABEN,ETHYLPARABEN  l parabeni in generale, vengono utilizzati nelle formulazioni cosmetiche come conservanti antifungini recentemente l’uso dei parabeni è stato messo in relazione con l’insorgenza di tumori al seno. Sembra infatti che queste sostanze penetrino attraverso la pelle ed esplichino una debole attività estrogeno-mimetica che potrebbe essere causa di un aumento dell’espressione genica di fattori tumorali. I parabeni sono ammessi nei prodotti cosmetici con un limite massimo di 0.4% per un singolo estere e di 0,8% per le miscele.

ACETYLATED LANOLIN usato come emolliente, per ammorbidire la pelle, ma è altamente comedogeno.  

DISODIUM EDTA (Acido etilendiaminotetracetico sale disodico) potenzia l’azione antimicrobica di alcuni conservanti. Rispetto agli altri sali sodici è il più utilizzato e più efficiente

SODIUM DEHYDROACETATE (Diidroacetato di sodio ) viene impiegato come conservante nella maggior parte delle preparazioni cosmetiche, eccezion fatta per i prodotti spray. Il massimo dosaggio al quale si può utilizzare corrisponde allo 0,6%. L’impiego del Sodium Dehydroacetate come conservante serve a prevenire il deterioramento del prodotto cosmetico nel caso di una accidentale sua contaminazione da parte del consumatore finale. E’ un noto irritante.

GERANIOL (Geraniolo) è una fragranza contenuta in molte profumazioni che rendono più gradevoli  prodotti cosmetici di ogni tipo Si trova in notevoli quantità nell’ olio di rosa, nell’olio di Palmarosa, e nell’ olio di citronella. Ingrediente allergizzante.

LIMONENE è una fragranza contenuta in molte profumazioni che rendono più gradevoli  prodotti cosmetici di ogni tipo. Ingrediente allergizzante.

BHT è utilizzato in un’ampia gamma di formulazioni cosmetiche come antiossidante per preservare dall’ossidazione gli ingredienti stessi della formulazioni, in particolare gli oli, dalla degradazione.

CITRAL è un composto aromatico usato in profumeria per la sua capacità di conferire ai prodotti a cui viene aggiunto una tipica profumazione agrumata. è un’aldeide non satura contenuta in diversi oli essenziali (verbena, limone ecc.).Ingrediente allergizzante.

ISOEUGENOL  è una fragranza, chimicamente un derivato del fenilpropano. Ingrediente allergizzante.

E dopo aver analizzato gli ingredienti posso dirvi che forse è meglio non utilizzare questa crema anche se io mi sono trovata benissimo ma adesso dopo aver visto cosa contiene penso che la cambierò.
Voi che crema utilizzate? Se avete richieste da farmi lasciate qui un commentino..

Spero che l'articolo vi sia piaciuto..

                                                       A presto

2 commenti:

  1. bel post, spero che continuerai a seguire i miei anche se ora li scrivi anche tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro certo che continuerò a seguirti!! tu sei bravissima, il mio è il primo articolo di questo genere..tu cosa ne pensi?

      Elimina